Gli Omega 3 amici del cervello

Tante sono le diete consigliate oggi da medici e riviste specializzate, ma la novità viene da uno studio condotto dal gruppo di ricercatori dell’Oregon Health & Science University of Portland, i quali, prendendo in esame un campione di persone anziane affette da perdita di memoria e scarse capacità cognitive, hanno dimostrato che la prescrizione di una dieta ricca di vitamina C, D ed E può essere un aiuto più che valido per la risoluzione di tali disturbi o quanto meno per una loro riduzione.

Allo stesso fine è altresì molto utile l’introduzione di alimenti contenenti grassi omega 3, una particolare categoria di acidi grassi importanti per il corretto funzionamento dell’organismo e presenti in alimenti quali ad esempio il pesce (tonno, aringhe, sardine, sgombro ecc…) e che oggi tendiamo a non assumere con la giusta frequenza a causa del poco tempo dedicato alla pausa pranzo o semplicemente a problemi relativi le preferenze di ciascuno. In casi del genere, sarebbe comunque corretto assicurarsi il giusto apporto di questo tipo di grassi mediante l’assunzione di integratori naturali in grado di arricchire l’organismo di ciò di cui abbisogna, proteggendo la nostra salute.

About Massimiliano Quintiliani