afa-insonnia

Con il caldo di certe notti d’estate dormire può diventare davvero difficile, anche con l’aria condizionata! Oltre all’alimentazione esistono però molti accorgimenti che possono aiutare a sconfiggere l’insonnia nelle notti d’estate.

Il sonno è una funzione così essenziale da influenzare il buon funzionamento di tutto l’organismo. Le sue alterazioni sono fonte di disagio per l’individuo che le subisce, con ricadute sulle attività quotidiane, come sonnolenza, cattivo umore, difficoltà di concentrazione, nervosismo, e anche sull’aspetto estetico come occhiaie e borse sotto gli occhi, pelle opaca, rughe più evidenti.

Se al mattino ci si alza con la sensazione di non aver riposato a sufficienza, di aver dormito male, oppure si trova difficoltà a prender sonno, o ci si sveglia troppo presto, allora possiamo parlare di insonnia.

La fitoterapia può contribuire a fornire un valido supporto per contrastare l’insonnia e normalizzare il sonno, migliorarne la qualità e far sì che esso sia ristoratore: le piante officinali che favoriscono il sonno sono numerose.

Fra esse, la Valeriana è molto utilizzata per la sua azione che induce un sonno fisiologico, specialmente quando si ha difficoltà ad addormentarsi. Anche l’Escolzia, come la Valeriana, è una pianta ipnoinducente (da ipnos = sonno). Indicata negli stati ansiosi e difficoltà di addormentamento, favorisce un sonno più riposante. La Melissa può essere utile quando si consuma una cena un po’ pesante per la digestione, eventualmente associata alla Camomilla che ha un’azione sedativa a livello intestinale, anche se ovviamente la sera è preferibile evitare pasti pesanti. Il Biancospino, definito la “Valeriana del cuore” per la sua azione calmante cardiaca, è specifico contro la tachicardia, ma interviene beneficamente anche sull’insonnia, poiché agisce sull’ansia che, come sappiamo, è una delle cause dell’insorgere di questo disturbo. Anche i fiori di Arancio dolce possono essere utilizzati come coadiuvanti contro l’insonnia, per la loro azione rilassante e sedativa contro l’ansia, il nervosismo, lo stress.